TEACHING

Below are brief descriptions of some of the teaching I offer. All lessons are as personalised as possible and my teaching method is based on a collaboration between the student and myself to best understand each individual's needs.

 FLAUTO TRAVERSO

Livello svolte da livello base ad avanzato, prevedendo uno studio completo della tecnica dello strumento, lavorando su respiro, suono, articolazione, ritmo, e aiutando l’allievo a scoprire la propria musicalità per esprimersi con sicurezza e passione. Si aggiunga uno studio anche di teoria musicale, solfeggio, ear training.

Per i principianti:

La possibilità di usare un pacchetto di materiale che consiste in: un fife, un libro di studio e un quaderno personale per lo studio a casa, confezionati in una borsa di tela. Il fife è un flauto traverso con una costruzione più semplice dei tasti che si può usare per facilitare il lavoro iniziale permettendo di concentrarsi sullo sviluppo del suono, la sfida più difficoltosa nelle prime fasi dell’apprendimento del flauto traverso.

Per tutti gli allievi:

La possibilità di usare e acquisire materiale, tramite l’insegnante, da uno dei negozi specializzati nel flauto traverso più importanti in Europa: JustFlutes di Londra.

CANTO

Lezioni svolte a persone che usano la voce per una loro vocazione, a tutti i livelli, lavorando su come capire meglio il proprio strumento, per migliorare le capacità vocali di ogni individuo.
Lezioni di canto:
Le lezioni di canto sono realizzate su misura per ogni studente. Ognuno ha la propria storia di vita che influenza la propria voce. La aree di studio includono: postura, respirazione, rilassamento; vocalizzi tecnici d’impostazione, risonanza corporea, la comunicazione vocale, interpretazione e recitazione, teoria e solfeggio, analisi stilistica, uso del microfono
Lezioni mirate per insegnanti:
Molti insegnanti, specialmente quelli degli asili e delle scuole materne, si accorgono dopo poco tempo dall'inizio dell'incarico di non avere più la stessa forza nella voce ed iniziano ad accusare tosse, raucedine ed abbassamenti di voce costanti. Spesso la causa è proprio nell'utilizzo errato della voce.
Lezioni per parlare meglio:
Non solo chi canta può avere bisogno di un addestramento vocale. Molte persone lavorano con la loro voce: insegnanti, guide turistiche, presentatori, e molte altre persone il cui successo dipende esclusivamente dall'utilizzo della voce.

INGLESE PER CANTANTI

Il percorso di un cantante è composto di esercizi di tecnica vocale, di respiro, di ritmo e teoria musicale e molto altro ancora,  ma spesso, soprattutto nella musica leggera moderna, vengono trascurati due aspetti fondamentali:,   la pronuncia corretta in una lingua straniera con una buona articolazione vocale e il significato e l’interpretazione personale del testo. Si possono sentire “trucchi” che molti cantanti usano per nascondere queste lacune, e delle volte manca una sensibilità emotiva nel canto proprio perché il significato non è chiaro in primo luogo per il cantante. Ma la soluzione è semplice, e con Sonia Ter Hovanessian, cantante e insegnante madre-lingua inglese, vi offre la possibilità di lavorare proprio su questo aspetto del canto, in un corso innovativo: Inglese per cantanti.

L’inglese non è una lingua fonetica come l’italiano, e anche se segue molte regole di fonetica, ci sono tante eccezioni che la rendono più difficile a studiare. Molto meglio avere un riscontro diretto e pratico con un buon insegnante che  possa fornire strumenti utili da applicare nel proprio percorso.

Ci sono vari aspetti della pronuncia Inglese sui quali andremo a focalizzare l’attenzione, ad esempio:
• Il suono
• Le parole
• Le frasi collegate
• Il significato e l’interpretazione

Le canzoni sono ottimi esempi di linguaggio autentico, memorabile e ritmico. 
Non c’è nessuna modalità “standard” di insegnare la pronuncia, visto che ci sono anche tantissimi accenti e pronunce diverse, e anche “sbagli di pronuncia voluti” che possono caratterizzare il nostro repertorio di brani di lingua inglese.  E ancora di meno per migliorare l’interpretazione di un testo in inglese, ma insieme andremo a lavorare in dettaglio su aspetti sottili che faranno la differenza la prossima volta si andrà in scena, per avvicinarci sempre di più a una delle lingue più belle, usate e ritmiche: l’Inglese nel Canto.

I'm another title

INGLESE CON LE CANZONI

Imparare l'Inglese tramite le canzoni: Per tutti! Se ti diverti a cantare e vorresti approfittarne per imparare meglio l'Inglese e capire meglio i testi delle tue canzoni preferite nella lingua Inglese, questo fa per te. Per bimbi alle prime armi, per ragazzi e adulti che lo fanno per hobby, o per pensionati che hanno piacere nel buttarsi in questo percorso piacevole e divertente.

Un lavoro sull’approfondimento e l’uso della lingua inglese tramite la musica e il canto. Durante le lezioni si fa uno studio generale di canto, fonologia e fonetica e si studia poi il significato di alcuni testi selezionati, usando le canzoni come fonti d’ispirazione per intavolare stimolanti discussioni in inglese volte a capire meglio il brano da eseguire. Le lezioni possono essere individuali o di gruppo e sono personalizzate secondo le varie esigenze e scopi. Volendo, gli allievi studiano i brani nell’ottica di una performance di fine corso che illustri il lavoro svolto.

DOWNLOAD LESSON DESCRIPTIONS IN ENGLISH

FLUTE LESSONS

ENGLISH

FOR SINGERS

SINGING LESSONS

SINGING IN

ENGLISH FOR FUN